Cicoria Campagnola

SCARICA SCHEDA
Cicoria Campagnola
La cicoria campagnola o cicoria selvatica appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una delle erbe di campo più conosciute e raccolte, tanto da essere uno degli ingredienti più usati per le ricette tradizionali della cucina contadina.
Stagione: Autunno, Primavera Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Cicoria Campagnola
    STORIA E CURIOSITÀ

    Si tratta di una pianta erbacea perenne commestibile. Si trova facilmente in Europa, Asia, Africa boreale e America settentrionale e meridionale, soprattutto sulle terre con un clima mite temperato. Grazie al suo fiorellino color indaco, l’erba campagnola non è difficile riconoscere.




Torta pasqualina con Spinaci

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

Questa ricetta è un mix di semplicità e gusto: ricotta, spinaci e uova. Ideale da servire calda per Pasqua oppure da consumare fredda durante una scampagnata o un allegro pic nic.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 60 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 40 min

DOSI PER: 6 persone

INGREDIENTI

1 kg di spinaci

500 g di ricotta vaccina

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

1 cipolla media

100 g di parmigiano grattugiato

4 cucchiai olio extravergine di oliva

1 rametto di maggiorana

7 uova sode

Sale e pepe q.b.

Noce moscata q.b


PREPARAZIONE

1) Prepara 6 uova sode sgusciate e riscalda il forno a 180°C.
2) Dopo aver lavato accuratamente gli spinaci, cuocili in padella. Poi scolali e strizzali.
3) Prendi una padella e fai soffriggere a fuoco basso la cipolla con olio. Appena la cipolla è morbida, aggiungi gli spinaci, il sale e maggiorana e cuoci per 2 minuti.
4) In una ciotola grande mescola insieme la ricotta, il parmigiano e l’uovo. Poi aggiungi le verdure e condisci con il pepe macinato e la noce moscata.
5) In una teglia dal diametro di 25 cm circa, stendi un foglio di pasta sfoglia, forala con la forchetta e versaci metà del composto preparato.
6) Scava sei buchette con il dorso del cucchiaio e mettici dentro le uova sode. Versa il resto del mix di verdure e copri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
7) Cuoci la torta per 40 minuti circa, fino alla doratura della sfoglia.

Alternative culinarie: puoi sostituire gli spinaci con le bietole e, per renderla ancora più bella, puoi spennellare la sfoglia superiore con un uovo sbattuto.


Scopri di più