Cipolla Bianca

SCARICA SCHEDA
Cipolla Bianca
La cipolla, usata sin dall'antichità, ha grandi proprietà antibatteriche che possono proteggerci da molti batteri, ed è un alimento che arricchisce molti piatti della cucina italiana.
Stagione: Autunno, Estate Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Cipolla Bianca
    STORIA E CURIOSITÀ

    La cipolla è un ortaggio molto antico, infatti già era conosciuto e coltivato dagli egiziani. Sia questi che i greci la usavano sia come moneta che come medicinale per le proprietà che aveva e ha tuttora. Infatti, possiede effetti benefici contro il raffreddore, aiuta la cicatrizzazione, ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie e abbassa il colesterolo. Oggi questo ortaggio viene usato anche per pulire oggetti in ottone e lucidare oggetti in pelle. Non tutti sanno che, per mantenersi meglio, le cipolle vanno conservate a temperatura ambiente e lontano dalla luce.




Anelli di Cipolla fritti

Scarica Ricetta
Anelli di Cipolla fritti

PRESENTAZIONE

Gli anellini di cipolla sono ideali da servire come stuzzichini durante una cena tra amici o un aperitivo. Possono essere accompagnati da dei cubetti di formaggio e salumi. Sono ottimi se serviti caldi!

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 40 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

120 g di cipolle bianche tonde

100 ml di latte intero

100 g di farina 00

Mezzo cucchiaino di lievito in polvere

1 uovo

1 cuchiaio di olio extravergine d'oliva

Sale q.b.

Olio di semi per friggere


PREPARAZIONE

1) In un contenitore aggiungi farina, lievito, l'uovo, un cucchiaio d'olio d'oliva e un pizzico di sale; mescola bene il tutto fino ad ottenere una pastella omogenea.
2) Copri con la pellicola e lascia riposare per 20-30 minuti.
3) Dopo aver sbucciato le cipolle, tagliale per la larghezza in modo che le fette non siano troppo sottili; separate ciascun anello delle fette così tagliate.
4) In una padella scalda l'olio di semi per friggere. A mano a mano, immergi gli anelli di cipolla nella pastella e cuoci nell'olio bollente.
5) Non appena gli anelli avranno un bel colore dorato, scolali e asciugali su carta assorbente.
6) Servi le cipolle calde.


Scopri di più