Cornelio. Il Peperone Dolce italiano

SCARICA SCHEDA
Cornelio. Il Peperone Dolce italiano
Cornelio ha la caratteristica forma allungata che ricorda un corno, con colori intensi rossi e gialli e striature a volte più scure e una polpa soda, dolce, croccante e con pochi semi.
Stagione: Autunno, Estate, Inverno, Primavera Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
  • Storia e curiosità sulla Cornelio. Il Peperone Dolce italiano
    STORIA E CURIOSITÀ

    Appartenente alla famiglia delle Solanacee, fu importato in Europa nella seconda metà del ‘ 500, è simbolo della cucina mediterranea e ne esistono molte varietà, fra cui il peperone Corno di Toro. Ultimamente svilito perchè spesso mescolato ad altre varietà importate, il Corno di Toro ha riacquistato distintività e personalità grazie a Valfrutta che ha selezionato le migliori varietà coltivandolo nei più vocati areali della Sicilia con tecniche rispettose dell’ambiente e con il controllo in ogni fase della filiera ai fini della tracciabilità dal campo alla tavola.




Insalata di Cornelio, Rucola e Parmigiano

Scarica Ricetta
insalata di cornelio, rucola e parmigiano

PRESENTAZIONE

Un classico buono per tutte le stagioni, un contorno fresco e sfizioso.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 0 -

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

1 Cornelio rosso

1 Cornelio giallo

1 mazzetto di rucola

80 g di Formaggio parmigiano reggiano

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe


PREPARAZIONE

Monda i Cornelio, lavali, asciugali e tagliali a striscioline sottili. Ponili in una insalatiera. Monda, lava e sgocciola la rucola, quindi uniscila ai Cornelio. Condisci questo misto con sale e pepe e 3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva. Suddividi l’insalata così condita nei piatti individuali. Riduci a scaglie il formaggio parmigiano, quindi distribuiscilo sulle porzioni preparate.


Scopri di più