SCARICA SCHEDA
Quinoa
La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopidacee (stessa famiglia di spinaci e barbabietole), ma spesso scambiata per un cereale, per via della forma dei suoi chicchi. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Da utilizzare previa cottura.
Origine: Esotica Stagione: Estate Tipologia: Verdura
  • Storia e curiosità sulla Quinoa
    STORIA E CURIOSITÀ

    La quinoa è tipica delle regioni dell’America meridionale (Perù e Bolivia). Per oltre 5000 anni è stata la base dell’alimentazione per gli Incas. La sua coltivazione era sacra, tanto che era il re ad indicare il momento della semina, tracciando il primo solco con una vanga d’oro. In America la coltivazione della quinoa, in alcuni periodi, venne vietata per ragioni religiose.




Insalata di Quinoa e Verdure

Scarica Ricetta
insalata-quinoa-verdure

PRESENTAZIONE

L'insalata di quinoa e verdure, oltre ad essere un piatto semplice da prepare, è molto gustosa sia per i celiaci, che per i vegetariani, ma anche per chi ama scoprire nuovi gusti in cucina.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 5 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 15 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

200 g di quinoa

3 pomodori

3 zucchine grandi

1 cipolla rossa

2 cucchiaini di curcuma in polvere

1 peperone giallo

Olio evo q.b.

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo q.b. per guarnire


PREPARAZIONE

1) Inizia cuocendo la quinoa in 400 ml di acqua bollente salata, sciogliendo all’interno uno dei due cucchiaini di curcuma che colorerà e insaporirà la vostra quinoa. Lascia cuocere a fuoco medio fino a che la quinoa non avrà assorbito perfettamente l’acqua.
2) Taglia a dadini i pomodori, le zucchine, il peperone e la cipolla. Fai saltare tutto in padella con olio, sale e acqua per circa 10 minuti.
3) Aggiungi la quinoa cotta e mescola il tutto per insaporire bene il piatto.
4) Aggiungi un altro cucchiaino di curcuma e il pepe: fai saltare ancora per pochi minuti, lascia raffreddare e poi servi l'insalata sia tiepida che fredda. Decora con del prezzemolo fresco.


Scopri di più