Spinacio - Spinacia oleracea

SCARICA SCHEDA
Spinacio
La Spinacia oleracea, meglio nota come lo spinacio, è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae. Come verdura viene apprezzata sia in pieno inverno che in primavera e può essere consumata cruda, bollita, ripassata in padella o messa nei minestroni. Ottima da provare nelle torte salate, come la torta pasqualina, o per dei gustosi ripieni di tortelli.
Stagione: Autunno, Inverno Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Spinacio
    STORIA E CURIOSITÀ

    Originario dell'Asia, lo spinacio è stato introdotto in Europa intorno all’anno 1000. Come ci ricorda il fumetto “Braccio di Ferro”, gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro vegetale ma non tutti sanno che non è facilmente assimilabile dall’organismo a causa della presenza dell’acido ossalico.




Torta pasqualina con Spinaci

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

Questa ricetta è un mix di semplicità e gusto: ricotta, spinaci e uova. Ideale da servire calda per Pasqua oppure da consumare fredda durante una scampagnata o un allegro pic nic.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 60 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 40 min

DOSI PER: 6 persone

INGREDIENTI

1 kg di spinaci

500 g di ricotta vaccina

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

1 cipolla media

100 g di parmigiano grattugiato

4 cucchiai olio extravergine di oliva

1 rametto di maggiorana

7 uova sode

Sale e pepe q.b.

Noce moscata q.b


PREPARAZIONE

1) Prepara 6 uova sode sgusciate e riscalda il forno a 180°C.
2) Dopo aver lavato accuratamente gli spinaci, cuocili in padella. Poi scolali e strizzali.
3) Prendi una padella e fai soffriggere a fuoco basso la cipolla con olio. Appena la cipolla è morbida, aggiungi gli spinaci, il sale e maggiorana e cuoci per 2 minuti.
4) In una ciotola grande mescola insieme la ricotta, il parmigiano e l’uovo. Poi aggiungi le verdure e condisci con il pepe macinato e la noce moscata.
5) In una teglia dal diametro di 25 cm circa, stendi un foglio di pasta sfoglia, forala con la forchetta e versaci metà del composto preparato.
6) Scava sei buchette con il dorso del cucchiaio e mettici dentro le uova sode. Versa il resto del mix di verdure e copri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
7) Cuoci la torta per 40 minuti circa, fino alla doratura della sfoglia.

Alternative culinarie: puoi sostituire gli spinaci con le bietole e, per renderla ancora più bella, puoi spennellare la sfoglia superiore con un uovo sbattuto.


Scopri di più