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Uva Spina
L'Uva spina è un frutto di bosco meno conosciuto ma ugualmente appetitoso. Dato il suo gusto succoso e dolce viene utilizzato principalmente per le confetture e dessert, ma è ottimo anche da mangiare fresco. Fornisce un grande apporto di vitamine e ha un basso tasso calorico, è antiossidante e diuretica.
Stagione: Estate Tipologia: Frutta, In Evidenza Origine: Tradizionale
Indicazioni su come coltivare la pianta

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  • Storia e curiosità sulla Uva Spina
    STORIA E CURIOSITÀ

    Originaria del Giappone, è stata portata in Europa e cresce spontanea nelle zone montane e collinari del nostro paese. Bere un bicchiere di succo di Uva Spina la mattina favorisce il giusto apporto di sali minerali all'organismo e stimola le difese dell'organismo. Anticamente veniva utilizzato questo frutto per molti rimedi medicinali facendone decotti, principalmente per la cura della gotta e dei dolori reumatici.




Bocconcini di Uva al formaggio

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Bocconcini di Uva al formaggio

PRESENTAZIONE

I bocconcini di uva al formaggio sono degli ottimi stuzzichini da servire come aperitivo, gustosi e semplici da preparare.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

300 g di uva

200 g di formaggio spalmabile

50 g di parmigiano grattugiato

80 g di semi di sesamo


PREPARAZIONE

1) Metti il formaggio e il parmigiano in un recipiente e uniscili insieme.
2) Spalma il formaggio sopra all'estremità di ogni singolo acino d'uva.
3) Inserire gli stuzzicadenti nella parte opposta, dove non hai spalmato il formaggio.
4) Tenendo i chicchi dai bastoncini, fai aderire sul formaggio i semi di sesamo.
5) Adagia le palline in un piatto da portata e mettilo in frigorifero per un'oretta circa.

Alternativa culinaria: puoi sostituire i semi di sesamo con 80 g di granella di nocciole o di pistacchi.


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