SCARICA SCHEDA
Verza Nera
La verza nera, o cavolo verza, è un ortaggio invernale simile al cavolo cappuccio, ma da cui si differenzia per le foglie più rugose e per la consistenza al palato più morbida. Si usa per la preparazione di molte ricette e può essere mangiata sia cruda che cotta. È uno degli ingredienti fondamentali della cassoeula, ricetta tipica della Lombardia, e dei pizzoccheri valtellinesi.
Stagione: Autunno, Inverno Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Verza Nera
    STORIA E CURIOSITÀ

    Quest’ortaggio ha origini nel bacino del Mediterraneo e viene coltivata in modo particolare in Italia nelle regioni della Puglia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Marche, Emilia-Romagna e Trentino Alto-Adige. Nell’antica Roma le foglie di verza crude venivano consumate prima dei grandi banchetti, perché si riteneva che potessero aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool.




Involtini con carne

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

Gli involtini di verza, ricetta tipica dell'Italia settentrionale, rappresentano un piatto ricco e sostanzioso. Perfetto anche per il pranzo o la cena di Natale.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Media

COTTURA: 35 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

12 foglie di verza

300 g di carne macinata

50 g di salsiccia

50 g di formaggio grattugiato

2 cucchiai di pane grattugiato

2 uova

1 spicchio d'aglio

250 g passata di pomodori

1 cipolla

1 noce di burro

1 bicchiere di vino bianco

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe rosso q.b.


PREPARAZIONE

1) Lava le foglie di verza, tuffale in abbondante acqua bollente salata per 2 minuti e scolale.
2) In una ciotola unisci la carne macinata e la salsiccia (senza il budello) insieme a: formaggio, pangrattato, uova, aglio grattugiato, noce moscata, sale e pepe rosso.
3) Con il ripieno appena preparato, fai tante palline quante sono le foglie e avvolgile con la verza. Chiudi gli involtini con spago da cucina o uno stecchino.
4) In una casseruola soffriggi la cipolla tritata con la noce di burro, unisci gli involtini di verza, sfumali con il vino bianco poi sala, pepa e copri. Successivamente aggiungi la passata di pomodoro e cuoci il tutto per 35 minuti.
5) Servi gli involtini ben caldi.


Scopri di più