Home › Consigli di flora › Come curare le piante grasse durante l’estate
Nel precedente articolo avevamo visto come curare le piante grasse in inverno, ora invece grazie all’arrivo della bella stagione, vediamo insieme come prendersene cura durante l’estate.
Anche durante il periodo estivo le piante grasse necessitano di luce e di una buona esposizione. L’ideale sarebbe posizionarle in una parte del terrazzo luminosa ma non esposta alla luce diretta e neanche ai colpi di sole tipici delle ore più calde della giornata. Per le piante particolarmente grandi cercate di prevedere una copertura con tessuto ombreggiante, mentre i vasi più piccoli riparateli sotto le piante più grandi.
Ricordatevi comunque che sopportano temperature oltre i 30° per poi riposarsi durante la notte.
Mentre durante l’inverno le annaffiature sono abbastanza rare, durante l’estate dovrete aumentare la frequenza e somministrare l’acqua una o due volte a settimana, in base alla temperatura complessiva.
In linea generale le piante grasse vanno innaffiate solo a terreno asciutto e solo questo dovrà essere bagnato; assolutamente mai le foglie, altrimenti rischierebbero di marcire.
Il terreno specifico anche in estate deve essere acido, poroso e ricco di sabbia, così da lasciar passare aria e acqua.
Potete prepararlo mescolando terra di campo, sabbia e terriccio di foglie in modo da ottenere un buon apporto organico ed un composto ben drenante.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.