Home › Consigli di flora › Prepara le piante all’autunno
Sta arrivando il freddo ed è necessario preparare le piante, sul terrazzo o in casa, all’inverno: alcune di queste andranno curate attentamente soprattutto se rimarranno all’aperto, altre è bene spostarle in ambienti più riparati. Vediamo insieme i consigli più utili per superare la nuova stagione alle porte.
Il suggerimento doveroso è sicuramente diminuire l’irrigazione: durante le settimane meno calde possiamo annaffiare con moderazione, ogni 4 – 5 giorni ad esempio, in base alla temperature, alle condizioni climatiche e alla tipologie di pianta.
Le piccole piante che fino ad ora sono state in terrazza vanno protette dal vento e dall’eccissiva irrigazione soprattutto se l’autunno risulta essere troppo piovoso: puoi coprire il terriccio anche con un telo per evitare che si bagni troppo.
Se ne hai possibilità, valuta l’acquisto di una serra da balcone per proteggerle meglio anche durante l’inverno.
Per le piante che rimangono all’aperto, come camelie e oleandri, può essere una buona idea praticare la pacciamatura: utilizza le foglie secche (evita il materiale ancora verde) oppure in alternativa procurati paglia, rasatura del prato, ghiande, segatura e cortecce.
Per i grandi alberi piantati in spazi ristretti o terreni poveri, procedi con l’ultima concimazione dell’anno: i fertilizzanti sono importantissimi per la loro crescita e il periodo ottimale va proprio da ottobre a novembre.
In questa stagione è tempo anche di potare alcune tipologie di alberi.
Le conifere (cipressi, ginepri, abeti e cedri) e gli arbusti sempre verdi, comprese le siepi, soprattuto se rustiche, necessitano di una potatura di montenimento. Meglio evitare di potare quest’ultime se troppo giovani: meglio aspettare almeno che abbiano 4 anni. Anche gli alberi a foglia caduca, come faggio, quercia, pioppo e salice, vanno potate ma solo quando tutte le foglie sono già cadute.
Pianta i bulbi per preparare la fioritura primaverile: tulipani, crochi, giacinti, narcisi e giunchiglie sono tutti bulbi di facile coltivazione che coloreranno il tuo balcone appena arriverà la bella stagione.
Se tieni alcune piante all’interno dell’appartamento controlla che non siano posizionate nelle vicinanze di termosifoni prima di accenderli.
Se invece devi portare in casa alcuni vasi che hanno passato l’estate sul balcone ti consigliamo di:
Speriamo che questi consigli ti risultino utili, scrivici e raccontaci come proteggi le tue piante o come ti prepari all’arrivo del freddo.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.