L'Aglio Nero di Voghiera DOP ha gusto meno pungente dell'aglio tradizionale e risultando piĂą facilmente digeribile...
All’assaggio è una vera sorpresa, è sapido e saporito, con note umami, balsamiÂche, acide fermentate e zuccherine, perfetto da abbinare in ogni piatto. I benefici dell’aglio nero per la salute sono sono numerosi, soprattutto per chi lo consuma regolarmente. Infatti, questa particolare varietĂ abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue, è un importante antinfiammatorio naturale e diminuisce il senso di appetito. Inoltre, alcune recenti ricerche scientifiche stanno dimostrando che protegge la salute del cuore, del fegato ma anche del cervello: usare l’aglio nero con Constanza sembra che favorisca il progredire di alcuni malattie degenerative come il morbo di Alzheimer.
Il Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera DOP, certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Da una materia prima d’eccellenza certificata, nasce così un prodotto prelibato e ricÂco di proprietĂ salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia.
Le caratteristiche dell’aglio di Voghiera DOP sono legate al territorio di produzione; ogni fase produttiva è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli di qualità a cui viene sottoposto il prodotto. I bulbi sono lasciati a fermentare naturalmente (senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti) in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni. A casa, possono essere conservati per mesi in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico.