Lâalbero della clementina è un ibrido generato dallâincrocio tra mandarino e arancio...
Lâalbero della clementina è un ibrido generato dallâincrocio tra mandarino e arancio amaro ed è una pianta molto diffusa nel sud Italia, in Spagna, Tunisia e Marocco.
Si tratta di una pianta dal frutto sempreverde, è molto robusta e può arrivare fino ai 5 metri di altezza. Le foglie lanceolate sono di color verde scuro, mentre i fiori si presentano bianchi, piccolini e con un profumo molto intenso.
Le prime piante furono individuate intorno alla metĂ del XIX secolo nei paesi africani che si affacciano sul Mediterraneo. Al momento le principali coltivazioni in Italia si trovano in Sicilia. Lâalbero è molto simile a quello del mandarino e fa parte della famiglia delle Rutacee.
Il terreno ideale deve essere poco compatto, meglio ancora se argilloso e calcareo. Inoltre dovrebbe essere ricco di sostanze organiche e ben drenato.
Come tutti gli agrumi, la clementina è molto sensibile ai ristagni idrici e solo durante lâestate si può procedere con irrigazioni abbondanti, facendo però attenzione a non bagnare le foglie.
La clementina è una pianta che necessita di molto sole e temperature comprese tra i 22 e i 30°C. à anche importante scegliere delle zone poco ventose per una coltivazione ottimale dei suoi frutti.
La clementina può essere attaccata da insetti parassiti come i funghi della radice, la mosca della frutta e alcuni tipi di cocciniglie che possono essere eliminati con specifiche sostanze chimiche.