Ananas

Ananas
Caratteristiche
Prodotti: Ortofrutta
Tipologia: Frutta
Stagione: Inverno
Introduzione

L’ananas è un frutto esotico e delizioso, che oltre al suo gusto dolce e dissetante...

Descrizione

All’esterno ha una scorza dura formata da placchette marroni, dal suo colore si comprende il grado di maturazione. La polpa è invece di colore giallo; il suo gusto è dolce e particolarmente fresco. L'ananas contiene poche colorie, ma numerose sostanze benefiche tra cui un enzima proteolitico. Inoltre, ha una elevatissima presenta di vitamina C, potenzia il sistema immunitario prevenedo lo sviluppo di malattie tra cui il cancro, aiuta la digestione, i problemi di fertilità e si prende cura della pelle.

Varietà

Esistono diverse varietà, la Cayenne è probabilmente quella più diffusa al mondo insiemea lal Cayenne. La varietà Africana, nota anche come Queen, ha dei frutti più piccoli delle altre specie. Le piantagioni commerciali più famose si trovano in Hawaii, Filippine, Asia sud orientale, America Latina, Florida e Cuba.

Storia e Curiosità

Proveniente dalla famiglia delle Bromeliaceae, si pensa che sia originario del Brasile meridionale o del Paraguay. È uno dei frutti esotici che Cristoforo Colombo portò in Europa; da qui deriva l’etimologia del suo nome: gli indios chiamavano questo frutto “anana”, ovvero “profumo”. Anticamente si credeva che fosse un simbolo di ospitalità, ancora oggi, in alcune culture, simboleggia forza e successo.