Calicanto

Calicanto
Caratteristiche
Opzioni: Esterno, Sempreverdi
Stagione: Inverno
Tipologia: Fiore, Foglia
Introduzione

Il Calicanto, Chimonanthus Praecox, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae...

Descrizione

Il Calicanto, Chimonanthus Praecox, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae, originario dell'Asia. Vanta diverse specie e viene coltivato come pianta ornamentale nei giardini per la bella fioritura invernale.

VarietĂ 

Pianta con fioritura invernale.

Storia e CuriositĂ 

Il nome della varietà Chimonanthus Praecox deriva dal greco e significa fiore d'inverno e si riferisce alla fioritura invernale di questi arbusti. I fiori si possono notare a partire da metà dicembre e si presentano come delicate campanelle gialle con una macchia color porpora al centro. Richiede poche attenzioni e non si ammala facilmente: è ideale per abbellire il giardino nei mesi freddi. Esistono anche delle specie che fioriscono in estate (Chimonanthus Floridus).

Terreno

La moltiplicazione avviene con la semina a fine estate ed è consigliabile coltivarlo prima in vaso e metterlo a dimora in giardino dopo due anni dalla germinazione. Gradisce un terreno soffice e permeabile e non calcareo.

Annaffiatura

Il Calicanto Praecox non ha bisogno di particolari cure e non necessita di annaffiature se non durante periodi di persistente siccitĂ .

Esposizione

Posizionare la pianta in zone non troppo soleggiate ma possibilmente dove possa godere di alcune ore di sole diretto al giorno, soprattutto in inverno.

Malattie e Parassiti

Può subire l'attacco di afidi e meno spesso può essere colpito da acari o cocciniglie.