La curcuma è una pianta erbacea perenne, che appartiene alla famiglia delle Zingiberacee, ed è diffusa maggiormente in Africa, Asia meridionale, India e Malesia...
La curcuma è conosciuta per i suoi tanti benefici, ed è spesso utilizzata nella medicina cinese come integratore alimentare, proprio per ridurre le infiammazioni dell'organismo; inoltre è un potente antiossidante. Svolge anche una funzione depurativa, cicatrizzante e analgesica, ed è efficace contro i dolori reumatici. La pianta è da sempre simbolo di prosperità, infatti le spose indiane si tingono i capelli proprio con questa spezia.
Esistono circa 40 varietà di curcuma, e la più diffusa è la Curcuma Alismatifolia, una pianta ornamentale elegante e decorativa da appartamento.
Questa spezia era usata già dagli Assiri per la tintura dei tessuti, e dagli indiani in cucina come spezia, ad esempio, per i riti religiosi. Gli Arabi, che hanno diffuso la curcuma in Europa, la chiamavano "kurkum" che significa "zafferano", proprio per il suo intenso colore giallo.