Mela Rugiada

Mela Rugiada
Caratteristiche
Prodotti: Ortofrutta
Tipologia: Frutta
Stagione: Estate, Inverno
Origine: Umbria
Introduzione

Dolce, succosa, croccante e rustica: la buonissima Mela Rugiada nasce in Umbria e viene presentata al grande pubblico per merito del Consorzio Frutticoltori Umbri (CFU) che si avvale di UMBRIA FRUIT SRL per commercializzare il prodotto nella Grande Distribuzione, attualmente acquistabile presso i punti vendita Conad.

Descrizione

La Mela Rugiada nasce per merito di giovani agricoltori che decidono di tornare alle origini e dedicarsi alla coltivazione della mela in Umbria. Il suo gusto è dolce, succosa, croccante e rustica. La buccia è opaca.

Territorio

La nostra produzione si basa per la maggior parte sulla mela ruggine. Un prodotto di nicchia che era praticamente scomparso negli anni 80 anche a causa delle difficoltà di produzione che sono legate a questa varietà di mela. La produzione è ritardata, fa meno quintali ed è molto più complicata delle produzioni classiche come le golden, ma la qualità è davvero altissima.

Fornitore

Andrea Zandonai, originario del Trentino, nel 1980 si trasferisce in Umbria, dove acquista un appezzamento di terreno e nel 1984 inizia a produrre pesche, pere, mele, albicocche, susine e ciliegie che vengono vendute nello spaccio aziendale e attraverso commercianti ambulanti. Nel 1997 Azienda Agricola Il Frutteto inizia a distribuire i primi quantitativi dei propri prodotti anche alla grande distribuzione e dieci anni dopo, nel 2007, nasce un progetto in collaborazione con i GDO “produttori umbri”. Nel 2010 aderisce al PSR, “Programma di Sviluppo Rurale”, un progetto messo in atto per il rinnovamento e trasformazione aziendale: tutti gli impianti del frutteto sono stati modernizzati e messi sotto rete antigrandine; i magazzini sono stati ampliati e sono state inserite fonti rinnovabili per l’autoconsumo di energia elettrica, per conservazione frigo e irrigazione, dalle pompe del pozzo a quelle del lago aziendale. Nel 2014, insieme ad un’azienda sita nel comune di Gubbio, abbiamo costituito il CFU, “Consorzio Frutticoltori Umbri”, che si occupa diritirare, conservare e lavorare il prodotto degli associati, principalmente mele, tramite macchine di ultima generazione. Nel 2017 abbiamo registrato per il principale tipo di mela prodotta il marchio RUGIADA, utilizzato nell’anno successivo anche per la produzione di succo di mela. Ad oggi Azienda Agricola Il Frutteto ha circa 20ha di terreno, dove produce per lo più mele, vendute sia nel punto vendita aziendale che alla grande distribuzione, ma anche una piccola quantità di susine, pesche, albicocche e melograni, venduti nel punto vendita.

VarietĂ 

La Mela Rugiada appartiene alla varietĂ  Ruggine.

Storia e CuriositĂ 

Nel mese di agosto 2014 nasce il CFU e contemporaneamente UF. La Conad rivolge la sua attenzione al prodotto locale e soprattutto ad una tipologia di mela che attualmente differenzia e chiama “ruggine”.