La Pera Williams è la varietà più coltivata al mondo e largamente consumata per il suo sapore dolce, è anche la varietà più utilizzata nelle preparazioni industriali, in particolare nei succhi che si trovano comunemente in commercio.
La pera Williams raggiunge la maturazione completa ad agosto ma si può trovare fino ai primi mesi dell'autunno. La buccia è verde, con striature sul giallo, ma esiste anche una varietà rossa (Max Red Bartlett). La polpa è chiara, dolce, succosa e abbastanza profumata. Contiene vitamina A, B1, B2, B3, B5 e B6, oltre che C, D e K. Ha un buon apporto di sali minerali (potassio, ferro, sodio, magnesio, calcio) e ben il 18% del fabbisogno quotidiano di fibre.
Le due varietà finora conosciute sono quelle a buccia verde e rossa.
Le pere hanno un'origine davvero antica perché erano già conosciute dagli Egizi. La varietà Williams si è sviluppata in Inghilterra tra il 1765 e il 1770, più precisamente nel Berkshire, ad opera di un contadino. Un giorno, un imprenditore agricolo rilevò l'appezzamento di terreno dove erano piantate le pere e dette loro il suo cognome: Williams, appunto.