Il Carciofo è una pianta perenne sempreverde di origine mediterranea...
Il Carciofo è una pianta perenne sempreverde di origine mediterranea, dalle moltissime proprietà nutritive e medicinali.
La pianta di carciofo cresce in altezza fino a 1,5 metri e si sviluppa con una ramificazione dicotomica. Produce grandi foglie grigiaste dal margine inciso, ruvide e coriacee, spesso munite di sottili spine che divergono durante la fioritura, lasciando emergere i fiori.
La pianta di carciofo viene coltivata da diversi secoli: ne facevano un ampio utilizzo i greci, i romani e gli egiziani. Al giorno dâoggi la coltura del carciofo è ampiamente diffusa in diversi paesi del Mediterraneo, in particolare in Italia, in Francia e in Spagna.
La pianta di carciofo predilige un terreno fresco, di medio impasto, ben drenato e ricco di sostanze organiche. Riesce comunque ad adattarsi a terreni di diverse caratteristiche, con composizione argillosa o torbosa. Prima dellâimpianto è consigliabile preparare il terreno con una lavorazione profonda per facilitare il drenaggio e ridurre il rischio di marciumi radicali.
Il carciofo deve essere annaffiato in maniera oculata poichĂŠ teme i ristagni idrici. Si consiglia di apportare lâacqua da luglio ad ottobre/novembre, in base allâandamento climatico dellâanno e nei momenti di maggiore siccitĂ .
Il clima ottimale per i carciofi è quello mite e asciutto, quindi è consigliabile coltivarli nelle zone i cui inverni non sono particolarmente rigidi. à abbastanza sensibile alle gelate, agli eccessivi sbalzi climatici e resiste abbastanza bene fino a temperature di 0°C.
Il carciofo è una pianta rustica soggetta ad alcune avversitĂ come afidi, parassiti e crittogamiche. Durante lâintero ciclo vegetativo si consiglia di effettuare dei trattamenti antiparassitari preventivi.