La zucca è una pianta annuale, il fusto è rampicante, legnoso, ruvido e schiacciato...
La zucca è una pianta annuale, il fusto è rampicante, legnoso, ruvido e schiacciato. Le foglie sono a cuore e i fiori grandi, gialli, a forma di stella formati da 5 petali. Il frutto, detto pepònido, ha una scorza dura e una polpa carnosa ricca di semi. Esistono molte varietà di zucche, tutte diverse per forma, peso e colore.
La pianta della zucca è generalmente annuale; non è difficile da coltivare, l'importante è però scegliere il periodo giusto della semina e fornirle un terreno drenato e ben esposto al sole. Generalmente ha un'enorme produttività.
La zucca è diffusa in tutti i paesi tropicali allo stato spontaneo. Solo poche specie sono arrivate in Europa dall'America Settentrionale.
La zucca, per avere un sapore dolce, necessita di un terreno ricco, dal ph compreso tra 6 e 7. La pianta è molto esigente in quanto a concime. Può essere seminata anche direttamente nell'orto (ad aprile circa) e si deve considerare il grande sviluppo successivo della pianta in orizzontale: generalmente si pianta a gruppi di due, indirizzando la pianta nei due sensi opposti. La distanza ideale nell'orto è dai 150 ai 200 cm tra coppie di piante.
La pianta della zucca deve essere annaffiata preferibilmente di mattina e quando il terreno è ascutto. L'importante è evitare di bagnare le foglie in quanto si potrebbero ammalare di "mal bianco". Prima di procedere con la raccolta è meglio smettere d'annaffiarle.
L'ideale è posizionarla in una zona esposta a pieno sole o, almeno, per sei ore al giorno. La pianta della zucca teme sia le temperature inferiori ai 10 gradi, ma anche il caldo eccessivo: ama la temperatura mite, intorno ai 20 gradi.
Come anche le zucchine, la zucca teme afidi, virosi e le malattie funginee che si manifestano con una polvere bianca sulle foglie. A differenza della zucchina, la zucca può essere danneggiata anche dalla peronospora e dal marciume del colletto che agisce quando è troppo umido o a temperature inferiore ai 15 gradi.