Zucchina

Zucchina
Caratteristiche
Tipologia: Fiore, Frutta
Stagione: Estate
Introduzione

La zucchina è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucche...

Descrizione

La zucchina è una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di zucche, meloni e cocomeri, i cui frutti vengono utilizzati immaturi. In un orto domestico la zucchina non può priorpio mancare: richiede molte sostanze nutritive dal terreno ma, se coltivata bene, offrirà molta verdura e tanti fiori da utilizzare in cucina per ricette e piatti gustosi. Questo ortaggio può essere coltivato nell'orto, in un nagolo del giardino, in vaso o direttamente sul terrazzo quando la varietà scelta appartiene alle zucchine ornamentali.

VarietĂ 

Esistono moltissime varietĂ  di zucchine: verdi e allungate, tonde o quelle molto bizzate come la Crooknec e Patisson. Per la coltivazione delle zucchine rampicanti, che sia in vaso o nell'orto, ricordate che avrete bisogno di un sostegno per la pianta. La raccolta va fatta giornalmente, prima che i fiori appassiscano e quando il frutto raggiunge mediamente i 10-20 cm circa di lunghezza. Per le zucchine tonde, invece, quando hanno un diametro di massimo 10-12 cm.

Storia e CuriositĂ 

La zucchina nasce in America Centrale e viene introdotta in Europa solo dopo la scoperta delle Americhe. Non tutti sanno che una stessa pianta di zucchine produce fiori sia maschili che femminili. Il fiore maschile porta il polline che feconderà il fiore femminile, che invece porta l'ovario. Una volta terminata l'impollinazione, il fiore maschile avrà finito il suo scopo: mentre il fiore femminile diventerà un frutto, quello maschile è destinato a seccarsi.

Terreno

Per ottenere un buon raccolto, il terreno ideale deve essere molto fertile, abbastanza profondo, soffice, non argilloso e ben drenato per evitare ristagni d'acqua. Si consiglia una frequente concimazione. Il fertilizzante può essere liquido o in granuli e meglio se a base di azoto.

Annaffiatura

La pianta della zucchina ha bisogno di molta acqua, consigliamo però di irrigare le radici evitando di bagnare boglie e frutti. L'acqua deve essere a temperatura ambiente e meglio se data la mattina.

Esposizione

Questo ortaggio mediterraneo ama il clima temperato, è sensibile alle gelate e soprattutto ha bisogno di tanto sole. La semina può essere fatta partendo dai semi o da piccole piantine. In ogni caso va fatta in primavera cercando di distanziare ogni pianta di almeno 60 cm l’una dall’altra.

Malattie e Parassiti

La pianta delle zucchine teme l’attacco di parassiti animali come gli afidi, ragnetti rossi o di altri insetti. Come già detto, bisogna anche evitare il marciume delle radici causata dall'eccessiva irrigazione.