SCARICA SCHEDA
Mandorle
La mandorla è un frutto molto diffuso in Asia e nei paesi mediterranei e possiede molte proprietà nutritive.
Stagione: Autunno Tipologia: Frutta Secca
  • Storia e curiosità sulla Mandorle
    STORIA E CURIOSITÀ

    Le mandorle sono dei frutti originari del continente asiatico che si diffusero in età antica nelle regioni mediterranee. Grazie all'elevata resistenza ai climi caldi e freddi, oggi è possibile trovarle in quasi tutte le regioni d'Italia, ma la produzione maggiore proviene da Sicilia, Puglia, Calabria, Molise, Marche e Sardegna. Come è noto, le mandorle producono una sostanza che viene usata come detergente per il corpo, oltre a un olio protettivo per la pelle.




Pollo alle mandorle

Scarica Ricetta
pollo-alle-mandorle

PRESENTAZIONE

Il pollo alle mandorle è un secondo piatto tipico della cucina cinese. Servito con il riso basmati, è l'ideale per una cena tra amici.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 20 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

500 g di petto di pollo

130 g di mandorle pelate

60 g di cipolla bianca

50 g di salsa di soia

25 g di olio di semi

20 g di acqua

1 spicchio di aglio

Farina 00 q.b.

20 g di zenzero fresco

Sale q.b.


PREPARAZIONE

1) Sbuccia lo spicchio d'aglio e la cipolla e affettali finissimamente, poi togli la buccia anche allo zenzero e grattugialo.
2) Passa al pollo, privalo delle parti di grasso più evidenti e taglialo a bocconcini da massimo 2 centimetri. Posiziona un colino sopra una ciotola, versaci i bocconcini e infarinali. Poi scuoti il colino per eliminare la farina in eccesso.
3) Riscalda in una padella Wok l'olio di semi. Aggiungi l'aglio, la cipolla e lo zenzero. Lascia dorare gli ingredienti per pochi minuti a fuoco medio. Mescola spesso.
4) Aggiungi al soffritto i bocconcini di pollo infarinati e cuocili girando spesso. Solo quando il pollo comincerà a rosolarsi, versa la salsa di soia e mescola. Se vedi che i bocconcini si attaccano alla padella, abbassa il fuoco e aggiungi un po’ d'acqua calda. Puoi aggiungere anche un pizzico di sale, ma tenendo presente che già la salsa di soia è molto saporita.
5) Mentre il pollo cuoce, versa in una padella antiaderente le mandorle pelate e tostale per 2 minuti.
6) Unisci le mandorle tostate al pollo, gira con un mestolo in legno per alcuni istanti e, appena il pollo sarà pronto, servilo ben caldo. Ricordati di portare a tavola anche le bacchette.


Scopri di più