Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il lemongrass ha origini antiche, radicate in India, Sri Lanka e in tutta l’Asia tropicale. Utilizzata fin dai tempi dell’Ayurveda per curare febbre, infiammazioni e disturbi digestivi, è diventata col tempo un ingrediente chiave in molte tradizioni culinarie, soprattutto in Thailandia, Vietnam e Indonesia. Nelle culture orientali è anche simbolo di purificazione: i suoi fumi venivano usati nei riti per allontanare energie negative. In occidente è nota anche come repellente naturale per le zanzare, grazie all’alto contenuto di citronellolo e geraniolo.
Il “frutto” del lemongrass, se così possiamo chiamare la parte edibile dello stelo, è una porzione carnosa e succosa che si trova alla base del fusto. Di colore bianco-giallastro, ha una consistenza fibrosa ma tenera all’interno, ed emana un intenso profumo di limone con note fresche e balsamiche. Il suo sapore è agrumato, leggermente pungente e molto aromatico, ideale per arricchire zuppe, curry, marinature e bevande. Si utilizza prevalentemente la parte interna più tenera, mentre quella esterna più coriacea può essere impiegata per insaporire e poi rimossa prima del consumo. È ricca di oli essenziali (citral, citronellolo, geraniolo), ha un elevato potere rinfrescante e digestivo, e apporta anche vitamine A e C, ferro, potassio e antiossidanti naturali.
Esistono diverse specie di lemongrass, ma le più note sono due: Cymbopogon citratus (la varietà più utilizzata in cucina, ha steli carnosi e un aroma più delicato) e Cymbopogon nardus (ricca di citronellolo, è meno adatta all’uso alimentare ma perfetta per produrre oli essenziali e repellenti naturali).
La salsa al lemongrass (citronella) con miele è una preparazione aromatica e ricca di gusto, ideale per accompagnare piatti di pesce, verdure grigliate, tofu o riso al vapore. Per ottenere una salsa dal sapore equilibrato , è fondamentale utilizzare lemongrass fresco e sapere come pulirlo correttamente: per usarli, devi eliminare la parte esterna legnosa e conservare solo la parte interna più tenera e bianca, quella più vicina alla base.
1) Inizia eliminando la parte esterna dei gambi, che è dura e fibrosa, e tieni solo la parte interna più tenera.
2) Tritala finemente con un coltello affilato.
3) A parte, trita anche l’aglio, il cipollotto fresco, il peperoncino e un pezzetto di zenzero fresco.
4) Scalda un filo d’olio di sesamo (o extravergine) in padella e versa il trito aromatico insieme al lemongrass.
5) Lascia soffriggere per 2-3 minuti, finché il profumo sarà intenso e invitante.
6) Ora aggiungi un cucchiaio di miele e mescola per far caramellare leggermente gli aromi.
7) Sfumali con il succo di lime, poi unisci la salsa di soia, la salsa di pesce (opzionale) e l’aceto di riso.
8) Versa l’acqua o il brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. La salsa si ridurrà e diventerà più densa.
9) A fine cottura, se vuoi, aggiungi un po’ di coriandolo fresco tritato per dare freschezza.
10) Filtra la salsa se preferisci una consistenza più liscia. Ora è pronta per accompagnare i tuoi piatti!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori