Pera Kaiser

SCARICA SCHEDA
Pera Kaiser
La pera Kaiser è una varietà nota ed è facile trovarla sul mercato soprattutto nei mesi autunnali e invernali. In Italia viene ampiamente coltivata.
Stagione: Autunno, Estate, Inverno Tipologia: Frutta Origine: Tradizionale
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Pera Kaiser
    STORIA E CURIOSITÀ

    La pera Kaiser è anche conosciuta con il nome di pera Imperatore Alessandro ed è originaria della Francia. Forse, tra tutte le varietà di pere conosciute, quelle Kaiser sono le più comuni. Essendo molto succosa è particolarmente indicata come ingrediente principale per la preparazione di ottimi centrifugati di frutta.




Sfogliatine di Pere e Gorgonzola

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

Ecco una ricetta semplice e raffinata che mette insieme la dolcezza della pera Kaiser con il gorgonzola. Un omaggio al noto proverbio “Al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere”.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 30 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 20 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

200 g di gorgonzola dolce

2 pere Kaiser

50 g di gherigli di noci

30 g di parmigiano grattugiato

Sale q.b.


PREPARAZIONE

1) Lava le pere Kaiser, asciugale e tagliale a fettine sottili, di massimo mezzo centimetro, eliminando il torsolo e le estremità.
2) Prepara la pasta sfoglia, lasciando la carta forno della confezione, e tagliala delicatamente a rettangoli di circa 8x10cm.
3) Cospargi ogni rettangolo con il parmigiano e con una spalmata di gorgonzola. Adagiaci sopra una fetta di pera e le noci sbriciolate grossolanamente.
4) Spolvera il tutto con pochissimo sale e inforna a 180°C per circa 20 minuti, avendo l’accortezza di controllare che la superficie delle sfogliatine non si bruci.
5) Fare riposare per almeno 15 minuti prima di servire.

Alternative culinarie: per delle sfogliatine ancora più golose, metti altri tocchetti di gorgonzola sopra la pera. Questa ricetta si presta anche per la preparazione di una quiche, basta usare la pasta sfoglia rotonda e 250 gr di gorgonzola.


Scopri di più