Spinacio - Spinacia oleracea

SCARICA SCHEDA
Spinacio
La Spinacia oleracea, meglio nota come lo spinacio, è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae. Come verdura viene apprezzata sia in pieno inverno che in primavera e può essere consumata cruda, bollita, ripassata in padella o messa nei minestroni. Ottima da provare nelle torte salate, come la torta pasqualina, o per dei gustosi ripieni di tortelli.
Stagione: Autunno, Inverno Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Spinacio
    STORIA E CURIOSITÀ

    Originario dell'Asia, lo spinacio è stato introdotto in Europa intorno all’anno 1000. Come ci ricorda il fumetto “Braccio di Ferro”, gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro vegetale ma non tutti sanno che non è facilmente assimilabile dall’organismo a causa della presenza dell’acido ossalico.




Byrek agli spinaci

Scarica Ricetta
byrek-spinaci

PRESENTAZIONE

Il byrek è una torta salata albanese. La versione classica prevede gli spinaci, ma può essere farcita anche con uova e ricotta per un piatto ancora più sfizioso.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 15 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 35 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

250 g di pasta fillo

300 g di spinaci

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Sale e pepe q.b.

150 g di ricotta

60 g di burro

1 uovo


PREPARAZIONE

1) Lava gli spinaci, tagliali e falli bollire in acqua leggermente salata. Poi scolali, strizzali e mettili in un colino dentro un recipiente per farli scolare bene.
2) Una volta scolati gli spinaci, mettili in una ciotola con la ricotta, l’uovo e poco olio. Aggiusta di sale e pepe e amalgama il tutto.
3) Ungi una teglia con un po’ d'olio e stendi la pasta fillo. Sovrapponi tre sfoglie di fillo spennellando ciascuna di esse con con del burro fuso.
4) Ora metti gli spinaci e un altro filo d'olio. Chiudi la tua torta salata con un altro multistrato di pasta fillo e spennellalo con burro oppure con l’olio.
5) Inforna a 200° in forno preriscaldato per circa 35 minuti.

Alternative culinarie: oltre agli spinaci, puoi farcire il byrek anche con pancetta oppure della feta greca al posto della ricotta.


Scopri di più