Uva sultanina

SCARICA SCHEDA
Uva Sultanina
L'uva sultanina, che chiamiamo comunemente "uva passa", deriva dall'essiccamento dei chicchi d'uva provenienti in gran parte dalla Turchia.
Stagione: Autunno, Estate, Inverno, Primavera Tipologia: Frutta Secca Origine: Tradizionale
  • Storia e curiosità sulla Uva Sultanina
    STORIA E CURIOSITÀ

    L’uva sultanina è originaria della città di Sultania, in Crimea, dove un tempo era molto difusa e usata in cucina. Oggi le zone di maggiore produzione sono la Turchia e l’Australia. Di solito, per usarla in cucina, si procede a reidratare gli acini immergendoli in acqua.




Cous cous dolce con frutta secca e miele

Scarica Ricetta
cous-cous-dolce

PRESENTAZIONE

Il cous cous con frutta secca e miele è un originale e fresco dessert da gustare aggiungendo anche altri tipi di frutta.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 15 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 5 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

180 g cous cous precotto

30 g di uva sultanina

30 g di pinoli

30 g di noci

25 g di burro

1 arancia (succo)

2 chiodi di garofano

1 bacca di cardamomo

1 cucchiaio di miele

1 stecca di cannella

1 anice stellato


PREPARAZIONE

1) Prepara in un pentolino il succo di un’arancia e dell’acqua: il totale di questi due liquidi deve essere di 200 ml. Aggiungi i chiodi di garofano, l'anice stellato, la cannella, il cardamomo e fai sbollentare il tutto. Nel frattempo, metti in ammollo l'uvetta in una ciotola di acqua calda.
2) Versa il cous cous precotto in una terrina, che terrai da parte, e sgranalo con il burro ammorbidito e aiutandoti con le mani.
3) Tosta i pinoli e le noci spezzettate in una padella antiaderente a fuoco medio e poi lasciali raffreddare a parte.
4) Ora versa il liquido, filtrandolo da un colino, nella ciotola del cous cous e lascia riposare 5 minuti senza mescolarlo; deve gonfiare in modo da risultare tenero ma non sfaldato.
5) Strizza e tampona bene l'uvetta e uniscila al cous cous insieme alle noci e ai pinoli. Sgrana tutto con l’aiuto di una forchetta.
6) Scalda in un pentolino il miele con un goccino d’acqua e, una volta ben sciolto, aggiungilo piano piano al cous cous. Mescola bene e servi tiepido, o anche freddo, usando dei bicchierini monoporzione.


Scopri di più