Chayote croccante con rosmarino e paprika

chayote-ricetta-in-padella-rosmarino-paprika

PRESENTAZIONE

Prova questa ricetta con il chayote, noto anche come sechio o zucchina spinosa, un ortaggio esotico dalla polpa soda e delicatamente dolce. Facile da preparare e pronto in pochi minuti, il chayote in padella con rosmarino e paprika è un contorno perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o per arricchire un pasto vegetariano. Croccante fuori e morbido dentro, conquista per il suo sapore delicato e la sua leggerezza. Scopri come cucinarlo al meglio in questa ricetta veloce e gustosa.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 15 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

2 chayote maturi

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino fresco

½ cucchiaino di paprika dolce o piccante

Olio evo, sale e pepe q.b.


PREPARAZIONE

1) Per prima cosa, lava accuratamente i chayote, sbucciali se desideri una consistenza più tenera (anche se la buccia è commestibile).
2) Tagliali a metà ed elimina il grosso seme centrale. Riducili poi a tocchetti o a fettine spesse, simili a quelle delle classiche patate da rosolare.
3) In una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e a un rametto di rosmarino.
4) Quando l’olio è ben caldo, aggiungi i pezzi di chayote e lasciali cuocere a fiamma medio-alta per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5) I pezzi dovranno risultare dorati, ben rosolati e con i bordi croccanti.
6) A questo punto, regola di sale e pepe, aggiungi una spolverata di paprika e mescola bene per far insaporire uniformemente il tutto.
7) Dopo un minuto circa, il tuo contorno sarà pronto da servire, caldo e profumato, perfetto per accompagnare secondi piatti o da gustare da solo.

Indicazioni su frutta e verdura

Informazioni sul FRUTTO



Scopri di più