Avocado - Persea americana Mill.

SCARICA SCHEDA
Avocado
Ortaggio a forma di pera, con buccia liscia o rugosa, di colore verde brillante o verde scuro. Contiene grassi monoinsaturi, è ricco di potassio e antiossidanti; inoltre, è molto energetico (161 kcal in 100g). Si consuma quando la buccia diventa scura e al polpa diventa cremosa: ottimo se tagliato a dadini per una fresca insalata mista o per il guacamole, tipica salsa messicana.
Origine: Esotica Stagione: Estate Tipologia: Verdura
  • Storia e curiosità sulla Avocado
    STORIA E CURIOSITÀ

    L'avocado è originario del Messico, viene coltivato soprattutto nelle zone delle montagne centrali ed occidentali e sulle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. I maggiori produttori di avocado sono infatti Messico, Repubblica Domenicana, Colombia e Perù. Essendo ricco di beta-carotene è indicato come protettivo dai raggi solari e ha una quantità elevana di potassio, più della banana. La pianta dell'avocado e i suoi frutti contengono un derivato acido grasso tossico per molti animali (come cani, gatti, bovini, capre, uccelli ecc.), ma innocuo per gli esseri umani. Quando ci si trova al supermercato si deve verificare che sull'etichetta ci sia scritto "by air", poiché ciò ci dà la sicurezza che il frutto abbia fatto un viaggio corto e, quindi, sia più sicuro.




Estratto Tropicale

Scarica Ricetta
Estratto Tropicale

PRESENTAZIONE

Un estratto esotico e ricco di vitamine, ideale per dissetarsi e gustare la dolcezza della frutta tropicale nelle calde giornate estive.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 15 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

DOSI PER: 3 persone

INGREDIENTI

1 mango

1 avocado

1 papaya

1 Ananas Mignon

Acqua q.b.


PREPARAZIONE

1) Sbuccia tutta la frutta.
2) Apri il mango, l’avocado e la papaya e togli i semi.
3) Taglia tutta la frutta a pezzi.
4) Lascia da parte qualche pezzetto di frutta per decorare i bicchieri.
5) Inserisci i pezzi nell’estrattore cercando di alternare i vari frutti dalle diverse consistenze e
aggiungendo ogni tanto un po’ d'acqua.
6) Versa il succo estratto in dei bicchieri alti e a piacimento decora.


Scopri di più