Patata Novella

SCARICA SCHEDA
Patata Novella
Le patate novelle devono il loro nome alle varietà di patate precoci o precocissime, raccolte quando ancora la loro buccia è particolarmente sottile. In Italia ne esistono numerose varietà, di origine soprattutto meridionale, dove, grazie agli inverni miti, questo tubero riesce a completare il suo veloce ciclo vitale.
Stagione: Primavera Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Patata Novella
    STORIA E CURIOSITÀ

    La storia delle patate novelle è i linea con l'origine della patata. Iniziarono a diffondersi in Europa nel 1500 e divennero presto uno degli alimenti più consumati dalla popolazione, grazie alla loro facile coltivazione e alle loro ricche proprietà nutritive e caloriche.




Patate e Piccadilly al Forno

Scarica Ricetta
patate con pomodori piccadilly

PRESENTAZIONE

Sembra una ricetta semplice eppure, per dare sapore a questo contorno, ci servono la dolcezza dei pomodori Piccadilly e il profumo delle spezie giuste. Ottimo se servito sia insieme a secondi di carne che di pesce.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 40 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

1 Kg di patate medie a pasta gialla

15 pomodori Piccadilly

2 rametti di rosmarino

3 foglie di salvia

2 foglie di alloro

40 g di Parmigiano Reggiano

Olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b.

sale grosso 1 pizzico

pepe q.b.


PREPARAZIONE

1) Preriscalda il forno a 180°. Nel frattempo sbuccia le patate, tagliale a spicchi, mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale in ammollo per 12 minuti.
2) Lava bene i pomodori Piccadilly e tagliali a metà. Poi mettili in uno scolapasta con un pizzico di sale grosso in modo che scolino via un po’ di succo.
3) Lava bene anche la salvia, l'alloro e il rosmarino, asciugali con la carta da cucina e trita tutto sul tagliere con un coltello. Dovrai ottenere un trito finissimo e omogeneo.
4) Prendi una teglia e ungila con abbondante olio extra vergine di oliva. Versa le patate ben scolate e asciugate, i pomodorini e il trito di aromi. Mescola fino a distribuire equamente gli aromi.
5) Metti pepe e sale quanto basta: non esagerare con il sale, i pomodorini sono già stati salati precedentemente!
6) Mescola ancora in modo che il tutto si insaporisca e, infine, cospargi patate e pomodori con il parmigiano grattugiato.
7) Inforna per circa 40 minuti.

Alternative culinarie: per fare in modo che le patate non si attacchino alla teglia e per ottenere una cottura omogenea, ogni tanto mescola le verdure.


Scopri di più