I semi di chia erano alla base dell’alimentazione delle antiche civiltà precolombiane, in particolare degli Aztechi e dei Maya, che li consideravano un “super alimento” insieme a mais, amaranto e fagioli. Il termine chia deriva dalla lingua maya e significa “forza”. Dopo secoli di oblio, sono stati riscoperti in epoca moderna per le loro proprietà benefiche, e solo nel 2009 sono stati ammessi nel mercato europeo. Oggi vengono consumati in tutto il mondo, apprezzati per il loro valore nutrizionale e per la versatilità in cucina.
I semi di chia sono una ricca fonte vegetale di Omega-3, 6 e 9, proteine, fibre e sali minerali. Hanno un basso indice glicemico, favoriscono la sazietà e l’energia, risultando adatti a diabetici, ipertesi e sportivi. Vanno consumati con moderazione, dopo ammollo, per evitare disturbi legati all’assorbimento dei liquidi.
I semi di chia, disponibili in varietà scura e bianca, hanno lo stesso valore nutrizionale e un sapore neutro. Versatili in cucina, si usano in colazione, impasti, insalate, frullati o come gelatina naturale. Per conservarli al meglio, è consigliabile tenerli al riparo dalla luce, preferibilmente in frigorifero nei mesi caldi.
Il budino ai semi di chia è un dessert delicato, gustoso e rinfrescante da realizzare in tante varianti. Ottimo da consumare in estate in compagnia degli amici.
1) Metti il latte di mandorla in una ciotola, poi aggiungi lo sciroppo d'acero e l'essenza di vaniglia.
2) Inserisci i semi di chia.
3) Mescola e trasferisci il tutto nei vasetti di vetro monoporzione.
4) Lascia rassodare per almeno 1 ora in frigorifero.
5) Frulla le fragole con lo zucchero oppure tagliale a pezzetti e mischiale al composto.
6) Versa uno strato all'interno dei vasetti e gusta il budino ben freddo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori