Home › Consigli di flora › I benefici delle piante in casa
Le piante in casa conferiscono all’ambiente vivacità e calore, rendendolo più accogliente. È interessante conoscere i tanti benefici che alcune piante possono regalare a chi abita la casa, come il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento domestico.
Le piante da appartamento riescono a migliorare la vivibilità degli ambienti domestici perché i microorganismi che vivono nel loro terreno, riducono l’inquinamento dell’aria causato dai composti organici volatili.
1. Ficus
È una sempreverde che proviene dalle foreste pluviali tropicali, non gradisce temperature sotto i 15°, quindi si presta alla vita in appartamento. Questa pianta è utile contro l’inquinamento, perché assorbe la formaldeide, emessa da molti materiali d’arredamento. Attenzione a tenerla fuori dalla portata di bambini e animali, perché le sue foglie sono tossiche e la sua linfa potrebbe causare allergie.
2. Dracaena
La Dracaena è una pianta che può arrivare ad avere il tronco di qualche metro con le dovute cure e con i suoi colori arreda l’ambiente e purifica l’aria, infatti neutralizza xilene, tricloroetilene e formaldeide.
3. Aloe Vera
L’aloe vera attacca sostanze nocive come la formaldeide e il benzene e rende l’aria più salubre.
4. Crisantemo
È una pianta che arricchisce e decora l’ambiente e aiuta a depurarlo dal benzene presente nelle plastiche, nelle vernici e nei collanti.
5. Peace Lily
Questa pianta non solo agisce contro le muffe ma abbellisce e adorna l’appartamento con i suoi fiori bianchi.
6. Areca
Palma originaria del Madagascar, elimina lo xilene sprigionato dalle vernici e la formaldeide proveniente dai materiali da costruzione. La palma Areca è tossica per gli animali e in particolare per i gatti ma libera sostanze che purificano l’aria e favoriscono sia la respirazione che il sonno.
7. Lingua di suocera
Questa pianta conosciuta anche con il nome di Epiphyllum, è di origine esotica e produce una fioritura dall’aspetto vistoso e colorato. Ha la caratteristica di combattere la presenza di sostanze tossiche come la formaldeide.
8. Anthurium
L’Anthurium è una pianta tropicale che è adatta agli ambienti domestici e riesce ad assorbire l’odore dell’ammoniaca.
9. Palma Di Bambù
Questa pianta migliora la qualità dell’aria negli ambienti e riesce ad assorbire sostanze nocive come il benzene, il tricloroetilene e la formaldeide.
10. Tillandsia
La Tillandsia neutralizza le radiazioni elettromagnetiche, andrebbe sistemata su un piatto vicino agli elettrodomestici che sono fonte di onde elettromagnetiche come televisori, smartphone, stampanti e altri di uso comune.
Dopo aver curato per mesi il giardino, seminato fiori...
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non...
Le bucce di cipolla si possono utilizzare come ingrediente...
Mentre il giardino si riposa sotto la coperta invernale,...
Prosegue la collaborazione tra PAC 2000A-Conad e il...
Con l'arrivo della stagione calda le nostre piante...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.