Home › Consigli di flora › Settembre: consigli per orto e giardino
Ti stai chiedendo cosa fare in giardino a settembre? Abbiamo un sacco di idee per te pronte per essere messe, letteralmente, in campo. La nostra lista di consigli ti risparmierà la fatica di pensare a tutte quelle attività che orto e giardino richiedono con l’arrivo della stagione autunnale.
Se vivi in una zona dove la temperatura rischia di scendere sotto i 10°C già nel mese di settembre, potrebbe essere una buona idea portare le piante a clima caldo o quelle d’appartamento in casa. In estate è abitudine mettere i vasi all’esterno, così che possano godere dell’aria aperta e delle giornate soleggiate, ma trasferirli in casa almeno a fine settembre ti permetterà di non farli danneggiare dal freddo.
Settembre è il mese giusto per raccogliere e conservare le tue erbe aromatiche preferite da aiuole e vasi, così da averle disponibili per tutto l’anno. Una volta che hai finito di tagliare i rametti delle piante come rosmarino, salvia, timo, assicurati di farli essiccare per bene all’ombra in modo da preservarne gli oli essenziali. I tuoi piatti invernali avranno un tocco di gusto in più.
Questo vale anche per frutta e verdura. Se ne hai in eccesso, prova a congelare, essiccare, mettere in salamoia e conservare in modo da poterne beneficiare in seguito.
Altra buona cosa da fare entro fine estate è raccogliere e salvare i semi dei fiori e degli ortaggi. Potrai poi conservali in dei barattoli di vetro etichettati per poi seminali con l’arrivo della prossima bella stagione. Oltre ai semi, questo mese è ideale per prelevare le talee come quelle della salvia.
Per raccogliere i semi scuoti con cura la piantina o raschia i piccoli semi dai fiori e conservali in un luogo asciutto: l’umidità è la cosa peggiore per i semi che devono essere conservati in posti asciutti e freschi, come il garage o il frigorifero. Usa una latta sigillata a cui aggiungere dei chicchi di riso così da assorbire l’umidità più persistente.
Semina spinaci, ravanelli, lattuga e rucola: questo è un buon modo per avere una scorta di verdura per l’autunno. Altre piante da coltivare ora sono piselli, fave e verdure invernali come bietole, cavoli, cavolfiori e broccoli. Copri le tue brassicacee con una rete per evitare che gli uccelli ne facciano un pasto.
Se hai le zucche in giardino, ora puoi aiutarle a farle maturare per Halloween. Basta rimuovere le foglie che ombreggiano il frutto, oltre a sollevarlo da terra per prevenire la possibile putrefazione. Un trucco molto semplice è mettere le zucche sopra un pezzo di legno o su una tavoletta di ardesia. Fai anche attenzione ai parassiti e prendi delle misure per tenerli ben lontani dalle tue zucche.
La magia dell'inverno fa si che molte spose decidano...
Ecco una lista dei giardini più belli d'Italia da...
Scopri le differenze tra gerani parigini e zonali:...
Scegliere il vaso per le nostre piante è un'operazione...
Vedere appassire i fiori, magari quelli di un bel mazzo...
Per trascorrere i pomeriggi in modo piacevole in famiglia,...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.