Home › Consigli di flora › 5 spezie autunnali: come usarle e i loro benefici
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi fanno venire voglia di trascorrere più tempo in casa, dedicarsi alla preparazione di ricette gustose arricchite dalle spezie e sentirsi coccolati dal profumo che inebria gli ambienti e dalle loro proprietà benefiche. È il miglior metodo per affrontare l’inizio della stagione autunnale.
Ecco 5 spezie, tra le più tradizionali, da tenere in casa in autunno: come usarle nella preparazione di alcuni piatti e quali benefici apportano introdotte nella nostra alimentazione.
L’anice stellato è una spezia dal profumo intenso, un classico nella preparazione di dolci dal sapore autunnale, vin brulè e frutta cotta. È gustoso anche nelle ricette di carne, può fare la differenza aggiunto nel brasato o nello stufato. Questa spezia è ricca di ferro e contiene fibre, proteine, calcio e vitamina C.
La noce moscata ha un sapore dolce ed elegante e si può usare sia per i dolci che per i salati, nei piatti con verdure o nelle zuppe. Si lega molto bene ai piatti cremosi, infatti spesso viene aggiunta alla besciamella, creando un contrasto particolare. Ha proprietà digestive, analgesiche e antibatteriche e inoltre l’olio essenziale di noce moscata viene utilizzato nei massaggi per calmare i dolori muscolari e articolari. Un’attenzione particolare alle dosi! Una quantità eccessiva di questa spezia nei piatti, può provocare effetti allucinatori e narcotici.
La curcuma è una spezia jolly, perché può essere aggiunta in qualunque piatto per dargli sapore, dalle verdure alla carne, è ideale anche per zuppe e stufati. Il principio attivo della curcuma è liposolubile, quindi bisognerebbe aggiungerla all’inzio della preparazione, in fase di cottura, in modo da ottenere il miglior risultato in termini di benefici per la salute. Inoltre la curcuma ha molte proprietà benefiche e curative. Leggi qui.
Lo zenzero ha proprietà antiossidanti e fornisce un buon apporto di potassio, in cucina lo si può usare sia in polvere che tritato o grattugiato, in base al tipo di ricetta. Lo zenzero in polvere è più adatto ai prodotti da forno, mentre la radice fresca grattugiata è l’ideale per la marinatura, insieme ad un pizzico di olio di sesamo e scalogno. Lo zenzero può essere di grande aiuto nelle stagioni autunnale e invernale, proprio per le sue proprietà lenitive e calmanti; viene usato con il tè o altre bevande calde, per contrastare i tipici malanni di stagione.
La cannella fa pensare subito alla stagione fredda. È una spezia molto usata nei dolci ma anche molto versatile, infatti la stecca di cannella può essere utilizzata per aggiungere sapore alla carne oppure utilizzata nell’acqua bollente per tisane e infusi. Anche la cannella offre molti benefici per la salute. Ha proprietà antibatteriche, è un rimedio naturale contro il mal di gola, allevia i dolori mestruali, ed è una buona fonte di manganese, ferro e calcio.
Ti abbiamo suggerito qualche spunto per la tua dispensa autunnale delle spezie, ora tocca a te sperimentare con alcune ricette golose oppure provarle nella preparazione dei prossimi infusi e tisane.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.