Home › Consigli di flora › Idee per arredare casa con le piante da interno
Le piante da interno costituiscono un elemento prezioso per l’ambiente, lo rendono molto più elegante e armonico e vanno ad impreziosire la nostra abitazione, donando dinamismo e vitalità. Gli stili da adottare possono essere molteplici, dal più sofisticato, al vintage, piuttosto che un gusto minimal o tropical. All’aspetto puramente estetico, si aggiunge il potere benefico che le piante portano in casa, purificando l’aria, conferendo luminosità all’ambiente, e diffondendo un’atmosfera di benessere e tranquillità. Tutti gli ambienti della casa si prestano ad essere adornati con piante e fiori, dalla cucina con le erbe aromatiche, al salotto o zona living, fino all’angolo ufficio o studio.
Alcune idee di arredo:
In casa potrai scegliere lo spazio verticale da dedicare al verde, una intera parete, oppure solo una parte, piuttosto che sfruttare una nicchia già presente o ricavarla ad esempio con l’utilizzo di una cornice. Per approfondire guarda l’articolo dedicato al Giardino verticale.
Per ricreare un’atmosfera molto naturale e accogliente, sempre più frequentemente i green designer, suggeriscono di appendere al soffitto i vasi con corde o catene. Questo spunto si può adattare bene a qualsiasi ambiente della casa, dalla zona giorno al bagno.
Se lo spazio in casa è ridotto, niente paura, è possibile creare comunque degli spazi green con l’utilizzo di micro piante disposte sulle mensole, nelle librerie, sulle scrivanie, sulla credenza o sulla consolle, con idee creative di riciclo mediante tazze colorate, barattolini o bicchieri, oppure scatoline e vasetti.
Se invece lo spazio in casa non manca, puoi sbizzarrirti con piante e fiori più disparati. Con soffitti alti e stanze ampie, potrai scegliere piante anche molto voluminose, per ricreare un vero ambiente naturale, un giardino interno.
Quali sono le specie più adatte da interno?
La kenzia appartiene alla famiglia delle palme e infatti possiede un po’ quella forma, ricreando l’atmosfera tropicale nell’ambiente domestico. Ovviamente non è molto impegnativa da curare, e cresce lussureggiante.
Il ficus è una pianta sempreverde dal portamento elegante, molto resistente, facile da curare e capace di un grande sviluppo. È tra le piante più diffuse in appartamento, necessita di una buona esposizione alla luce e offre un’ampia varietà di specie.
Anche il banano si adatta molto bene all’ambiente domestico e arreda gli spazi con le sue foglie larghe e molto decorative. Bisogna fare attenzione alla varietà più indicata per gli interni, perché può raggiungere altezze significative.
Il Potos è una pianta sempreverde, molto resistente e adattabile. Infatti cresce e si allunga molto, sia nella terra che nell’acqua, per questo si presta bene alle collocazioni più svariate.
Le specie adatte all’interno sono ancora molte altre, come Strelitzia, Monstera, Agapanto, Spatifillo, Liriope, Chamaedora elegans, Aspidistria, Alocasia, Anturio ideali. Con questi spunti potrai realizzare l’ambiente verde più adatto a casa tua. Solo un consiglio, quello di non eccedere, per non sovraccaricare l’ambiente.
Definita lo “zafferano delle Indie”, amata per...
La scelta dei fiori per il matrimonio è fondamentale...
L’idrocoltura è una tecnica agricola, attualmente...
Per portare la magia del Natale anche all'aperto bisogna...
In questa stagione siamo tutti impegnati a curare il...
La Pasqua è in arrivo e una delle cose più divertenti...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.