Home › Consigli di flora › Usi alternativi degli scarti alimentari
Hai mai pensato riutilizzare gli scarti alimentari? La cucina e l’orto possono essere delle fonti di ispirazione per nuove idee creative di riciclo di frutta, verdura e molto altro…
Grazie a questi accorgimenti ogni giorno è possibile ottenere importanti benefici per noi e per la natura, una scelta green che può arricchire il nostro quotidiano.
L’ACQUA DELLE UOVA SODE
Mai gettare via l’acqua di cottura delle uova, è perfetta per le piante perché piena di calcio e di sali minerali. Appena è a temperatura ambiente, metterla nell’innaffiatoio: in un unico gesto è possibile idratate e concimare i fiori.
CON I GUSCI
Un’idea molto carina, anche per i più piccoli, è coltivare delle piantine direttamente nei gusci delle uova. Basta inserire del terriccio e dei semi di piante aromatiche o legumi nei gusci semi interi, metterli nel coperchio rigirato della confezione delle uova e dare pochissima acqua. Quando le piantine appariranno forti, potete metterle a dimora in un vaso con tutto il guscio d’uovo.
CHIPS DI VERDURA
Con la buccia di patate e carote non trattate è possibile preparare delle chips croccanti. Prima di utilizzarle, però, è fondamentale lavare e spazzolare benissimo gli ortaggi. Doppia alternativa: friggere le bucce in padella con dell’olio oppure metterle in forno dopo averle condite con delle erbette aromatiche e un pizzico di sale.
PER PULIRE CASA…
Con le scorze di limone si possono lucidare i fornelli, far risplendere la caffettiera o avere un piccolo aiuto per eliminare le placche di calcare dalle teiere. Basta far bollire le bucce dell’agrume in una pentola d’acqua distillata e poi lasciale riposare per 2 ore.
Con gli avanzi della frutta si realizzano dei brodi aromatizzati eccezionali da usare come bagna per le torte. Basta semplicemente mettere a bollire le bucce e gli avanzi di frutta con acqua e zucchero e poi filtrare. Per questa preparazione, l’ideale sono gli scarti degli agrumi.
Talvolta lo zucchero di canna, anche se ben conservato, si indurisce. Mettere nel barattolo un po’ di scorza di limone privata della parte bianca, rimarrà più umido.
Gli scarti di frutta e verdura non vanno buttati semplicemente nel bidone dell’umido, ma sono ideali per il compost. Perché si degradino più rapidamente, sminuzzare gli scarti prima di gettarli nella compostiera.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.