Home › Consigli di flora › Preparare le piante alle nostre vacanze
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie e ritrovare sane e vigorose le piante, si possono adottare pochi semplici trucchetti per aiutarle a sopravvivere quando la temperatura sale.
Il clima mediterraneo non aiuta; massime termiche che partono dai 30-35° fino ad arrivare ai 42° insieme ad una siccità prolungata e ad un’umidità che spesso tocca il 50% mettono a dura prova anche il nostro amato verde.
Se si hanno vasi in giardino bisogna sistemarli tutti nella zona più ombreggiata o se non c’è, si può provare a crearla con un telo scuro che protegga dalla fonte di calore diretta.
Invece per fiori e piante che richiedono più acqua o clima umido, lo spazio più adeguato è all’interno della casa nella vasca da bagno o nella doccia.
Per l’annaffiatura niente paura si può lasciare da bere per tutto il periodo di assenza. Come?
Con una semplice bottiglia di plastica a cui si deve forare il tappo con un ago scaldato e una volta riempita d’acqua, interrarla a testa in giù nel terreno.
Oppure si può riporre un recipiente pieno d’acqua su un piano rialzato rispetto al vaso e ricavate delle strisce di stoffa, bagnarle e inserirne un lembo nel contenitore e uno interrarlo nel vaso.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.