Home › Consigli di flora › Come conservare la Stella di Natale
Concluse le feste natalizie, è possibile conservare la Stella di Natale che ha adornato le vostre case, fino al prossimo inverno. Potete provare a seguire qualche semplice suggerimento riguardo all’ambiente e a qualche particolare attenzione da riservarle.
Passiamo a vedere i passaggi da seguire.
Cercate di tenere la Stella di Natale per tutto il periodo invernale in una stanza luminosa, lontana da fonti di calore e correnti d’aria, ad una temperatura tra i 15° e i 21°C . Bisogna bagnarla frequentemente, in modo da tenere il terreno sempre abbastanza umido.
Alla fine dell’inverno noterete che la pianta inizia a perdere le foglie quindi c’è bisogno di
tagliare gli steli a 10/15 cm dalla base e tamponare la perdita di lattice dalle ferite degli steli con la cenere o la polvere di carbone di legna.
A questo punto possiamo continuare a tenere la Stella di Natale in un luogo luminoso a temperatura mite, bagnandole poco il terreno. Nelle stagioni primaverile ed estiva si può spostare la pianta anche all’aperto, facendo attenzione a non farle arrivare la luce diretta del sole e riprendendo un’annaffiatura assidua. Per tutta l’estate, più o meno dal mese di maggio in poi, bisogna concimare la Stella di Natale ogni quindici giorni circa, tagliare i rami secchi e rovinati e volendo, ripiantare gli steli recisi per avere nuove piante.
Con l’arrivo dell’autunno poniamo la Stella di Natale all’interno, con temperature superiori ai 15 °C, diminuire le annaffiature, eliminare la concimazione e darle giornalmente 8 ore di luce, al massimo.
Un suggerimento per conservare al meglio la pianta è avere l’accortezza di tenerla, nei mesi di settembre, ottobre e novembre, in una zona buia della casa. Con questo trucchetto avrete in inverno una Stella di Natale dalle foglie di un rosso intenso e corposo, tali da rendere la casa più festosa che mai.
Una cautela particolare per chi ha in casa animali domestici; il lattice della Stella di Natale è altamente velenoso per loro, fate grande attenzione perché ingerito in quantità significative potrebbe causare problemi di salute al vostro amico a quattro zampe.
Dopo aver curato per mesi il giardino, seminato fiori...
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non...
Le bucce di cipolla si possono utilizzare come ingrediente...
Prosegue la collaborazione tra PAC 2000A-Conad e il...
Con l'arrivo della stagione calda le nostre piante...
Tra le tante attività da fare in primavera ci sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica il Report Annuale della nostra
cooperativa per l’anno 2021.