Home › Consigli di flora › I Fiori della Pasqua
I fiori della stagione primaverile e della Pasqua sono molto colorati e infondono bellezza e festosità. Molti fiori della Pasqua rappresentano anche messaggi connessi con la storia e l’iconografia religiosa.
Via alla festa e alla gioia della primavera con i fiori e le piante per onorare la Santa Pasqua:
Simbolo di pace fin dai tempi più antichi, l’olivo rappresenta la ricorrenza pasquale. Regalare un ramo d’olivo è un gradito omaggio e un bel modo per fare gli auguri ed è una bella pianta per abbellire la casa.
Scopri di più sull’Olivo.
La passiflora è il fiore della passione. Un fiore dal grande significato legato all’iconografia cristiana, infatti secondo la tradizione raccolse il sangue di Gesù morto crocifisso. Anche il suo aspetto viene associato ai chiodi della croce e alla corona di spine sul capo del Figlio di Dio.
Scopri di più sulla Passiflora.
Il giglio è un fiore ideale per celebrare la resurrezione di Pasqua. Esso simboleggia la purezza e la nobiltà d’animo. Nell’iconografia cristiana è legato a personaggi sacri come la Beata Vergine Maria e l’Arcangelo Gabriele.
Scopri di più sul Giglio.
Il narciso è definito “fiore della quaresima” in alcune regioni del nord europa. Sboccia in questo periodo dell’anno e grazie ai suoi colori festosi è diventato simbolo della Pasqua. Il Narciso è portatore di molti messaggi, differenti nelle diverse culture. Ad esempio nella cultura ebraica simboleggiava proprio la rinascita e la resurrezione, quale migliore simbolo della Santa Pasqua?
Scopri di più sul Narciso.
I fiori di ciliegio sono simbolo della Pasqua, da sempre infatti i rami di ciliegio sono usati per realizzare l’albero di Pasqua addobbato con uova e altri simboli pasquali. Dei fiori primaverili e pieni di colore ideali per ravvivare gli ambienti.
Scopri di più sul Ciliegio.
Nell’iconografia cristiana il pioppo rappresenta il materiale utilizzato dai romani per realizzare la croce di Gesù. L’albero di pioppo per questo fu maledetto dal Signore. Oggi osserviamo questa pianta dal facile ondeggiare ad ogni folata di vento.
Il tulipano rosso simboleggia l’amore incondizionato. Un fiore ideale da regalare nel periodo della festività pasquale.
Scopri di più sul Tulipano.
Nei colori rosso e bianco, l’orchidea simboleggia la passione, la purezza e la resurrezione. Sempre ideale per decorare la casa.
Scopri di più sull’Orchidea.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.